Esplorando il Mincio in bici

Esplorando il Mincio in bici

Il Mincio, fiume della parte settentrionale dell'Italia che bagna territori lombardo-veneti, è circondato da numerose zone ricche di storia e natura per escursioni all'insegna dell'aria pulita e del divertimento. Non tutti sanno, infatti, che questa zona è stata interessata da molte battaglie e avvenimenti storici e, ancora oggi, sono tante le testimonianze storico-artistiche da poter ammirare per immergersi nella storia e nella cultura locale.

Tra le tante modalità per poter esplorare questo territorio accarezzato dal fiume Mincio, la bicicletta è il più suggestivo e funzionale per poter ammirare al meglio le bellezze naturali per escursioni con prospettiva unica ed indimenticabile. La presenza di una imponente pista ciclabile in questa zona, rende la passeggiata in bici molto agevole e sicura: il percorso della pista parte da Peschiera del Garda e arriva a Mantova, per un tragitto davvero interessante e pratico per visitare i luoghi d'interesse più in vista del lombardo-veneto. Durante il tragitto in bici su pista ciclabile, si toccheranno tappe molto importanti della zona con tante testimonianze storiche e cultuali da ammirare come mulini, borghi antichi, suggestivi ponti e castelli.

Un'altra attrazione tutta da esplorare in bici è sicuramente il Parco regionale del Mincio. Questa grande distesa di verde (più di 15.000 ettari), è percorsa dalla lunga pista ciclabile del Mincio e abbraccia numerosi territori e offre paesaggi davvero mozzafiato per una pausa dalle città assolutamente da non perdere. La natura non è l'unica cosa che si potrà apprezzare passeggiando in bici in questo parco: anche qui è possibile infatti ammirare luoghi di interesse storico come santuari, ville antiche e storiche e tanto altro. Ricca anche la flora e la fauna: la presenza di uccelli rari rende il luogo adatto agli amanti di bird-watching.

Esplorare il Mincio e le sue bellezze in bici è la modalità sicuramente più pratica e divertente per ammirare quanto più possibile di questa terra, ottimizzando i vostri tempi di visita e, soprattutto, potendo godere di prospettive uniche ed atmosfere in cui storia e natura convivono in perfetta armonia.

Seguici su

Categorie

Archivio